News

12

LEGGE REGIONALE (LOMBARDIA) N. 7 10-03-2017 – RECUPERO DEI VANI E LOCALI SEMINTERRATI ESISTENTI

Legge Regionale 10 marzo 2017, n. 7 Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti (BURL n. 11, suppl. del 13 Marzo 2017 ) Art. 1 (Finalità e presupposti) 1. La Regione promuove il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziar …

DETRAZIONI FISCALI PER LA CASA – 2017

La tabella che riepiloga le detrazioni fiscali – valide per il 2017 – per ristrutturazioni edilizie, acquisto mobili, interventi di risparmio energetico e antisismici come previste sulla base della legge di bilancio appena pubblicata in Gazzetta Uffici …

LEGGE DI STABILITA’ 2016

Le agevolazioni che ha introdotto la legge di Stabilità 2016 in materia di tasse sulla prima casa sono diverse. Oltre all’abolizione della TASI sull’abitazione principale, sono infatti previsti: – leasing immobiliare; – bonus mobili per giovani coppie; …

GIUGNO 2015 – A MILANO RINNOVATO L’ACCORDO LOCALE PER IL CANONE CONCORDATO

Dopo 16 anni la città di Milano rinnova l’Accordo locale per il canone concordato, il nuovo accordo sostituisce integralmente il testo finora vigente, datato 5 luglio 1999. Sgravi fiscali I contratti a canone concordato hanno convenienza fiscale per il …

TASI E TARI

La Tasi è la Tassa sui servizi indivisibili, l’imposta comunale istituita dalla legge di Stabilità. La Tasi si applica a tutti gli immobili situati sul territorio nazionale, incluse le prime e seconde case, gli uffici, i negozi, i capannoni, le pertine …

CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE IN “CEDOLARE SECCA”

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’ …

10 CONSIGLI SU COME VENDERE CASA IN 10 MOSSE

In tempi di crisi del mattone, mentre le compravendite di case continuano a diminuire, è ancora possibile vendere un’abitazione? Oppure è meglio aspettare tempi migliori? La redazione Casa24 Plus ha raccolto i pareri di alcuni esperti del mercato immob …

ACE – ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA – COS’E’?

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica compiuta sull’edificio analizzato. Esso permette all’utente di valutare l’efficienza e …

TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE

Nonostante la firma del preliminare il venditore potrebbe vendere lo stesso immobile ad altre persone o costituire su di esso diritti reali di godimento (ad es. un usufrutto); potrebbe iscrivere ipoteche sull’immobile. Se questo accade, non si può chie …

LE FASI DELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

Prima di affrontare un investimento così importante, sarebbe utile sapere in cosa consiste la compravendita immobiliare e quali sono le sue fasi. Per questo ho pensato di riassumerle qui di seguito: 1. La proposta irrevocabile d’acquisto. Il primo pass …